Ricerca

Accreditamento Erasmus+

L’Istituto Scaruffi Levi Tricolore,  in seguito alla professionalità acquisita negli anni,  è beneficiario dell’Accreditamento Erasmus+ per progetti di mobilità nel settore dell’Istruzione e della Formazione Professionale – VET (Vocational Education and Training), nell’ambito del Programma Erasmus 2021-2027, come da determina del Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP n° 79 del 12/3/2021.

Le organizzazioni accreditate ottengono un accesso agevolato alle opportunità di finanziamento previste nell’ambito dell’Azione Chiave 1 (KA1   Learning Mobility of Individuals) del programma Erasmus+ 2021-2027 per la mobilità internazionale dello staff e degli alunni in formazione professionale.

L’Accreditamento Erasmus+ offre dunque una garanzia di finanziamento stabile e continuativo e resta valido per tutta la durata del Programma, fino al 2027, consentendo di fare annualmente solo domanda di finanziamento a supporto delle attività di mobilità per tutti gli anni del Programma. 

L’ottenimento dell’accreditamento consente dunque di partecipare in modo massiccio e continuativo al Programma e di investire sulla qualità delle azioni di mobilità. Un numero di allievi e di unità di personale sempre più ampio potrà così avere accesso a esperienze di mobilità europea, che costituiscono ormai un elemento consolidato e fortemente apprezzato dell’offerta formativa del nostro Istituto e da tutto il sistema di rete  territoriale in cui l’Istituto è inserito. 

Il nostro progetto di sviluppo europeo e di internazionalizzazione inizia  da alcuni pilastri che fanno parte del nostro lavoro:

  • la formazione di una cittadinanza responsabile, attiva e solidale
  • l’educazione alla sostenibilità economica, ambientale e sociale
  • la consapevolezza di essere cittadini europei
  • il rafforzamento di competenze tecnico-professionali, digitali e linguistiche 
  • l’inclusione delle persone più fragili

Il numero sempre più elevato di studenti che si candidano mostra quanto i nostri allievi siano consapevoli dell’importanza della formazione in mobilità per l’impatto che ha, per i risultati che riesce a generare e per i cambiamenti tangibili che riesce a produrre in tutti coloro i quali la vivono direttamente. 

Con l’ottenimento dell’accreditamento, il nostro Istituto raggiunge un ulteriore e ragguardevole traguardo, che costituisce un grande passo avanti nel rilancio delle azioni di internazionalizzazione e delle opportunità offerte a studenti e personale.